massimilianomalimpensa


Vai ai contenuti

About Me

Nasco a Como nel Marzo del 1970,
l'emozione di riempire un foglio bianco mi colpisce fin dall'infanzia, e seguendola trovo anche la mia professione.
Frequento la scuola professionale di disegno per tessuti nel corso Lucidisti.
Silvano Bricola è uno dei miei maestri,

a metà anni 90 mi ritrovo con altri pittori allo Studio d'Arte 46 guidato dal Maestro Romeo Orsi. Sono anni di sperimentazione e confronto.
Di quel periodo anche la frequentazione della Lythos di Como , dove il Prof. Luca Crippa ci porta alla scoperta del suo modo di interpretare la natura.
Fino alla fine degli anni 90 il mio lavoro si focalizza sul’ acquarello, mi immergo in tempestosi cieli su sconfinati paesaggi abitati da elementi inconsueti e fantastici.

Di quel periodo la mostra personale "Presagio di Tempesta" a Villa Carughi Beretta in San fermo della Battaglia, recensita da Silvano Valentini.

Segue una pausa nella pittura, sono attratto dalle nuove tecnologie espressive che si affacciano col nuovo millennio, approfondisco e sperimento l'editing fotografico, che diventa la mia nuova professione, e l'editing video.
Mi interesso anche al teatro interpretando ruoli in commedie brillanti di Neil Simon e Ray Cooney, con la compagnia teatrale "La Rungia".

Dal 2008 si riaccende però la fiamma della pittura.
Il Maestro Vanni Saltarelli viene a dirigere la "Piccola Accademia di Pittura Murarte " di Cadorago, tenacemente voluta da Vincenzo Verga,
La frequento e grazie alle eccezionali capacità del Maestro di far risaltare le caratteristiche individuali senza per questo influenzarne l’individualità, riprendo il discorso interrotto e lo porto su nuove argomentazioni.

I primi due anni sono stati di sperimentazione, traendo spunto da immagini di pittori famosi quali Manet, Corot, Caillebotte
,ecc., studiando le loro pennellate, le luci, i chiari, gli scuri, le ombre….
Poi lo stacco decisivo e via via una progressiva presa di coscienza delle mie peculiarità e del bisogno di espressione libera da condizionamenti.


Torna ai contenuti | Torna al menu